Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

IL MERCATINO SU FACEBOOK - COSA NE PENSATE?, Consigli, miglioramenti, ma anche critiche al nostro Mercatino su FB!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2013, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,830

Status:


Con onestà, chiarezza, senza peli sulla lingua.......Diteci cosa ne pensate del nostro grande Mercatino Retrogaming su Facebook!

Consigli, miglioramenti ma anche critiche, cosa cambiereste o cosa vorreste di diverso....fatevi sotto!
 
Top
Pizz81
view post Posted on 22/11/2013, 15:58




L'unico contro che ho potuto riscontrare sono i commenti negativi (ed inutili) che ho letto a volte nei post degli altri rivenditori ... tipo lamentele sui prezzi ecc.... Per il resto nulla da dire... ci voleva proprio un mercatino così anche su Facebook :)
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 26/11/2013, 10:48




a rovinare i gruppi (parlo in generale perchè accade ovunque) sono gli idioti che scrivono giusto per provocare. Una cosa che non mi piace, sono le frecciatine tra gruppo e gruppo, che eviterei.

ah, un consiglio che posso dare, è di usare il pugno duro sui provocatori. non bannare, ma redarguire più e più volte perchè si deve inquadrare immediatamente il tipo provocatore, così da non dargli adito successivamente di "accendere la scintilla".
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 30/11/2013, 17:32




Mettete come regola obbligatoria di mettere i prezzi... in alcuni gruppi, ho scoperto, che parecchi fanno i prezzi "ad personam".

se uno è conosciuto come uno che spende, gli alzano il prezzo. occhio. me l'ha spiegato un amico: gli interessava un gioco e ha chiesto il prezzo, ha contattato un amico per chiedere a lui di conoscere il prezzo e c'erano quasi 10 euro di differenza.

secondo me si deve mettere come regola obbligatoria che la descrizione della foto deve avere prezzo e spiegazione dello stato degli oggetti... ed ognuno dovrebbe farsi l'album apposito per la vendita.
 
Top
Kamioka Go
view post Posted on 4/12/2013, 12:37




Ciao a tutti...
frequento il mercatino da qualche mese ed ho venduto un paio di giochi....non lo utilizzo prevalentemente come
mezzo per vendere (salvo qualche pezzo che non mi interessa o doppioni) ma come luogo dove informarsi sui vari games o console,su quello che potrebbe essere il loro "giusto" valore di mercato e,se trovo qualche cosa che mi interessa,per acquistare...anche se a dir la verità non ho comprato ancora nulla pur trovando materiale che mi interessava...per me non è il periodo migliore per acquistare anche volendo...come in tutti i forum o mercatini ci sono pro e contro...i pro sono sicuramente l'aver trovato delle persone,al di la del vendere,veramente competenti...chi su una console specifica piuttosto che di tutto un po',chi sui giochi jap piuttosto che pal o usa ed altro ancora…e questo è sicuramente un bene perché trarre informazioni da chì ne sa più di te serve per ampliare la propria conoscenza…il contro è sempre (e sempre sarà)la questione prezzo!!!!!......alla fine le polemiche vanno a finire sempre li…”prezzo folle”…”vutazione errata”…”prezzo fuori mercato”…”prezzo ebay=truffa”…eccc….io sono sempre dell’idea che il prezzo lo decide,quasi sempre,il mercato…cosa cerchi,quanti ne sono stati venduti,quanti ancora reperibili,in quali condizioni,quante persone vogliono quello che vuoi tu ecccc…queste sono secondo sono me le basi per una giusta valutazione al dì la dei videogames,per tutto…poi ognuno di noi è libero di chiedere qualunque cifra ritiene corretta per il bene che vende,la differenza sta nel se riuscirà a venderlo o gli resterà sul gobbo a vita…se riuscirà nel suo intento ben per lui altrimenti,ti saluto…chiaro che chiedere cifre folli per materiale“comune”in un gruppo dove c’è una conoscenza è pura follia ma tanto è….lo si può chiaramente far presente al venditore ma lo stesso non è tenuto a rispondere o ad accettare consigli…..il negozio del mio paese che tratta retrogames vende giochi per superfamicom a 80/90€…giochi che Rodolfo Fusco vende a 10€ più spedizione….devo andare ad informarlo che forse ha esagerato un attimo?!!!!...non vorrei passare per quello che condivide tutto questo,anzi,ma alla fine le discussioni nascono sempre da li...potrei continuare ma non vorrei essere “pesante” hihihihihihi…..

Ciao a tutti
Andrea Kamioka Go
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 4/12/2013, 14:16




i prezzi sono soggettivi. il problema è quando si iniziano a fare i paragoni con ebay.
se un venditore si "giustifica" dicendo "ma su ebay lo vendono addirittura a 20 euro in più" per me vuol fare il furbo, perchè ha sbagliato il tempo verbale. dovrebbe dire:

"su ebay L'HANNO VENDUTO a tale prezzo"

è importante che per farsi un'idea del valore di un oggetto vadano a vedere le inserzioni vendute e da queste tirino fuori la media, che poi è il valore del prezzo.

io ad esempio faccio cosi, vedo quanto è costato un tot di oggetti (sempre lo stesso ovviamente) e faccio la media. ce ne sono 15 venduti e tutti a prezzi diversi? sommo tutti i prezzi e divido per 15. cosi mi faccio una media di quanto può valere un oggetto.

non è che vado a vedere le aste in corso e mi baso su quelle.

per questo credo che si debba usare il forum per le valutazioni, perchè cosi facendo si ha un punto fisso dove discutere.

anche perchè la valutazione cambia di periodo in periodo. prima che michael jackson morisse, moonwalker lo regalavano quasi...
 
Top
Kamioka Go
view post Posted on 4/12/2013, 15:22




.....sono d'accordo con te quando dici che il forum deve essere il luogo dove si cerca di dare una valutazione +/- veritiera....
come ho detto precedentemente,ognuno è libero di chiedere quello che vuole e dare un suo valore ad un oggetto....chiedere non significa vendere...ci sono infatti inserzioni che si ripetono da anni proprio perchè,essendo un prezzo inverosimile,l'intenzione del venditore è quella di trovare lo sprovveduto di turno che cade nella "trappola"...pensare di farlo in un mercatino dove ci sono persone competenti (oltre a prendere del pirla) prendi anche le critiche che ti vengono mosse....
nel mercatino non esiste una regola che vieta al venditore di mettere prezzi assurdi(credo)....è chiaro che nel momento in cui lo fa si prende le critiche e chi ha un minimo di interesse per l'oggetto in vendita viene allertato di conseguenza...e probabilmente abbandona...su ebay è chiaro che è tutta un'altra cosa...nella tua considerazione finale riguardo a moonwalker c'è già quello che è una speculazione su un gioco di poco valore.....rimane e rimarrà un gioco di poco valore perchè la morte di M.J. è ininfluente...ma c'è e ci sarà sicuramente chi sfrutterà questo episodio a suo favore...io colleziono vinile di Elvis...è morto da 36 anni ma non tutto quello che porta il suo nome ha per forza di cose un valore...ci sono dischi da 5€ come 15000€... :wacko:

Ciao a tutti
Andrea Kamioka Go
 
Top
CapFalcon
view post Posted on 23/12/2013, 22:07




Riporto ciò che ho scritto poco fa nel gruppo, sotto un annuncio.
Vorrei rendere ufficiale il sistema delle "code", ovvero rendere obbligatorio il fatto di scriverlo nel commento per rendere esplicito l'interesse e creare così una fila, visibile da tutti i membri del gruppo.
il venditore (o l'acquirente) procederà a contattarli seguendo l'ordine e passerà al successivo in caso di mancato accordo.
questo servirebbe anche ad evitare che qualcuno si "prenoti" qualcosa in privato...
il venditore potrebbe anche specificare, a sua discrezione, se dare la priorità allo scambio a mano o magari all'acquisto in blocco...
 
Top
]M[aurizio
view post Posted on 24/1/2014, 13:56




Capisco quello che dici, ma poi in caso di problemi improvvisi (veri o meno) il venditore perderebbe solo tempo e forse anche la vendita, perche se un oggetto è prenotato, io vado a cercarlo altrove. L' unico modo secondo me è chiarire che si vende al primo che paga, non è molto simpatico, ma forse è il migliore...
 
Top
8 replies since 21/11/2013, 22:32   124 views
  Share