Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] The Lion King

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 16/6/2014, 20:34




Titolo: The Lion King
Anno: 1994
Console: Sega Mega Drive

Tratto dall'omonima pellicola cinematografica, Disney Software pubblica per le console casalinghe un platform game con protagonista Simba, il cucciolo di leone che si troverà a vivere la più grande ed indimenticabile avventura della sua vita. Sarà così anche per noi?

"Everything the light touches is our Kingdom"


E' con queste parole che Mufasa, il padre di Simba, descrive al figlio la grandiosità del loro regno e su esse la Disney costruisce la storia del loro capolavoro animato. Simba è il figlio del re Mufasa, sovrano di tutto ciò che è illuminato dal sole. Quando arriverà la sua ora, il regno spetterà di diritto al giovane leoncino. Questo non piace a Scar, fratello del re, di cui è estremamente geloso, e bramoso di possederne il regno. Sarà la sua sete di potere che spingerà Simba ad andare via, facendolo sentire in colpa della morte del padre, causata in realtà da egli stesso con l'aiuto delle odiose, quanto opportuniste, iene le quali non vedevano l'ora di abbandonare le loro terre oscure per spingersi nei territori governati dal grande Mufasa. Simba, quindi, scompare ed il regno va in rovina. Sarà solo dopo qualche anno che egli ritornerà per sfidare il perfido zio e per riportare nuovamente la pace nella savana.

Verso la fine del ciclo vitale del Mega Drive, la Disney Software ci regala una curata trasposizione del loro film animato. Il gioco vi metterà al comando di Simba e dovrete guidarlo attraverso varie fasi, permettendovi di vivere tutti i momenti più importanti della sua vita. Inizierete guidando un cucciolo di leone spensierato, incurante delle regole della savana e lo vedrete diventare adulto, conscio del proprio posto nel circolo della vita. Da cucciolo, avrete a disposizione due soli pulsanti, uno per "miagolare" ed un altro per saltare. Una volta cresciuto, il gioco vi farà adoperare anche il terzo pulsante, che vi permetterà di sferrare potenti e letale zampate. Il miagolio, adesso, è diventato un vero e proprio ruggito che intimorirà i vostri avversari. Oltre a questi controlli di base, potrete anche rotolare, premendo in basso mentre state correndo, realizzabile sia da adulto che da cucciolo, ed effettuare prese o azzuffarvi, queste, però, solo quando sarete cresciuti, mediante l'uso combinato di due tasti. Sullo schermo potrete trovare due barre d'energia, una riguardante la vostra salute ed un altra il vostro ruggito. Entrambe sono ricaricabili: la prima raccogliendo i vari oggetti sparsi per il gioco dalla forma di scarabei, mentre la seconda si auto rigenererà. Oltre agli scarabei curativi, potrete trovare quelli che aumenteranno le barre energetiche e quelli che ve le dimezzeranno. Per fortuna sono facilmente distinguibili quindi non avrete particolari problemi nel vivere la vostra avventura.

Il livello di difficoltà è selezionabile dal menù delle opzioni e cresce proporzionalmente di stage in stage, tuttavia non mancheranno momenti in cui maledirete l'aver acceso la console, poichè alcuni frangenti di gioco potrebbero farvi spazientire, magari per non aver effettuato bene un salto o per aver mancato un appiglio. Come detto, il gioco è principalmente un platform, ma Disney Software ha cercato di aggiungere qualche variante al tema: vi capiterà di dover risolvere dei piccoli rompicapi, come il livello dedicato alle scimmie, in cui cavalcherete anche uno struzzo, variando leggermente la meccanica di gioco, oppure potrete vivere una maggiore tridimensionalità ed esperienza di gioco del livello della stampede, in cui si vede lo sforzo dei programmatori di realizzare un prodotto veramente degno di nota. L'esperienza di gioco è comunque varia in ogni livello, in quanto ci sarà sempre una trovata simpatica che esula dal semplice saltare di piattaforma in piattaforma. Certo, non vi farà volare o guidare un mezzo, ma di sicuro non renderà noiosa la sessione di gioco. Infine, nel gioco son presenti anche dei livelli bonus in cui impersonerete uno dei due amici di Simba, i simpatici Timon e Pumbaa, impegnati nella raccolta di oggetti curativi.

Plauso particolare va alla realizzazione tecnica che sfiora i limiti della perfezione. La grafica è estremamente curata, con un dettaglio di animazioni ed un uso della colorazione impressionanti. In parecchi frangenti vi sembrerà veramente di rivivere il film, grazie anche alla colonna sonora curatissima, con i temi che riprendono fedelmente quelli del capolavoro Disney. Il tutto coronato dagli ottimi controlli, ricettivi, intuitivi ed immediati.

Video



Il Re Leone è forse il mio film Disney preferito. Quando comprai il gioco, tempo fa, ricordo che rimasi veramente stupefatto di quanto fosse bello e curato. Di solito, i giochi tratti da film il più delle volte si rivelano essere dei veri flop, e pensavo che il bel ricordo che mi ha lasciato era legato alla nostalgia che, si sa, rende tutto più bello. In questo caso, però, devo dire che non ha condizionato il mio giudizio e rigiocandolo ho provato le stesse identiche emozioni di allora, per cui, cari lettori, se vi capiterà l'occasione di prenderlo, fatelo senza esitare.
 
Top
knuckles
view post Posted on 30/10/2014, 10:59




Preso dalla nostalgia di tutti questi giochi, non posso mancare di commentare anche questo...ancora ricordo questa parte dove spesso finivo tutte le vite,e poi senza salvataggi...dal livello 1 di nuovo: che voglia che avevamo...

Video

(cascata da 50 secondi in poi)
 
Top
1 replies since 16/6/2014, 20:34   77 views
  Share