Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] Aladdin

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 27/5/2014, 10:26




Titolo: Aladdin
Anno: 1993
Console: Sega Mega Drive

Sali a bordo del tuo tappeto e vivi l'azione e tutto il divertimento di Aladdin, il film animato della Disney. Il perfido Jafar minaccia la vita della Principessa Jasmine e solo con l'aiuto del Genio della Lampada potrai salvarla.

Nel 1993, la Disney Software aveva già capito come sfruttare a dovere le capacità del 16-Bit della Sega. Infatti, con Aladdin, sforna un platform divertente ed immediato e per nulla ripetitivo.

Il gioco segue la storia del lungometraggio animato. Aladdin è un giovane ladro appartenente alla classe povera della città ed un bel giorno viene coinvolto nella più grande avventura della sua vita. Jafar, Gran visir del sultano di Agrabah ed esperto di magia nera, vuole a tutti i costi la Lampada del Genio e scopre che Aladdin è l'unica persona capace di recuperarla. Dà quindi ordine di imprigionarlo, innescando una caccia all'uomo nei vicoli della città. Nel frattempo Aladdin incontra la Principessa Jasmine, di cui si innamora ed il sentimento sembra reciproco. I piani di Jafar si attuano e, dopo aver catturato il ladruncolo, nelle vesti di un vecchio decrepito, gli chiede di recuperare la Lampada Magica promettendogli una grande ricompensa. Tenterà di ucciderlo, fallendo e perdendo anche l'occasione di recuperare il magico oggetto. Aladdin chiede al genio di diventare un principe e Jafar riconosce in lui il ladro di un tempo. Gli ruba la Lampada ed esprime il desiderio di diventare il sultano e lo stregone più potente al mondo.Toccherà poi ad Aladdin tentare di salvare la sua amata e l'intero regno.

Il gioco copre tutto il film della Disney, dandoci così la possibilità di viverlo interamente e, per immergerci maggiormente nell'atmosfera, i programmatori hanno inserito, tra uno stage e l'altro, delle schermate in cui ne viene narrata la storia. Lo scopo è quello di raggiungere la fine del livello evitando le guardie del palazzo e le varie insidie che troverete lungo il percorso. Oltre alla fedele scimitarra, avete la possibilità di lanciare delle mele e questa è una funzione molto utile, soprattutto nei livelli avanzati. Sparsi per gli stage troverete le già citate mele ed altri oggetti che vi ritorneranno utili come le gemme, ad esempio, che utilizzerete per comprare oggetti ai bazar situati nei livelli o la faccia della scimmietta Abù, che vi darà la possibilità di giocare il livello bonus in cui impersonerete la fedele amica di Aladdin in uno stage a schermata fissa in cui, per vincere, dovete rimanere illesi dagli attacchi delle guardie reali e da ciò che vi viene scagliato contro. Tra un livello e l'altro, se avete raccolto i giusti oggetti, potrete partecipare ad un altro minigame, una sorta di slot machines, che potrebbe regalarvi ulteriori oggetti.

L'aspetto tecnico è encomiabile.
Sia la grafica che il sonoro sono ad alti livelli, così la giocabilità. La prima presenta un'animazione dei personaggi elevata ed una palette di colori che non stancano gli occhi e che riprendono fedelmente le tonalità del film animato. Stessa cosa accade per il sonoro, con musiche tratte dalla sound track ufficiale che vi capiterà spesso, se avete visto il film, di canticchiarle mentre state giocando. I controlli sono ricettivi ed immediatamente assimilabili. Vengono usati tutti e 3 tasti: uno serve per lanciare le mele, un altro per affettare i nemici con la scimitarra e l'ultimo per saltare. Su quest'ultimo punto, voglio dire a tutti i retro giocatori che hanno odiato i salti dalla precisione millimetrica di Prince of Persia, che qui potete andare tranquilli: raramente vi capiterà di fallire un salto e di precipitare nello strapiombo bestemmiando in 15 lingue diverse. I livelli sono abbastanza grandi e, grazie ad alcune simpatiche trovate divertenti dei programmatori, risultano anche dissimili tra loro e vi permetteranno di girarli in lungo ed in largo. Anche il livello di difficoltà è ben calibrato, invitandovi ad una sfida che potrebbe non risultare tanto semplice da vincere.

Video



Prima di riprendere questo gioco, avevo una vaga stima di questo titolo, legata principalmente a ricordi lontani persi nel passato. Avendolo rigiocato per scrivere questa recensione mi son ritornate a galla tutte le belle sensazioni che provavo da piccolo, complici sia il film da cui è tratto ma soprattutto per come è stato realizzato. E' il classico platform che si ha piacere a giocare e rigiocare, che non stanca e che mostra quanto di buono ci sia sul 16-Bit della SEGA. Che fate ancora li? Volete che Jafar si prenda la Lampada? Filate immediatamente a giocarlo!
 
Top
knuckles
view post Posted on 29/10/2014, 16:00




Tra i miei giochi preferiti per il MD sicuramente, maledico ancora il livello 6 - "The Escape"

Video
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 29/10/2014, 16:06




vero, ma anche tra i più divertenti
 
Top
knuckles
view post Posted on 30/10/2014, 10:39




Ero arrivato a impararmi tutte le tempistiche di dove saltare e a che punto con quelle dannate palle infiammate che ti rotolavano dietro...

Non so se è perchè ero più piccolo io o se i giochi erano più entusiasmanti, ma un tempo mi impegnavo davvero anima e corpo a completare i giochi, tanto che se avessi avuto la stessa costanza con l'universitá mi sarei laureato due anni prima sicuramente...
 
Top
3 replies since 27/5/2014, 10:26   60 views
  Share