Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] Sonic the Hedgehog 2

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 29/12/2013, 14:30




Titolo: Sonic the Hedgehog 2
Anno: 1992
Console: Sega Mega Drive

Il Dr. Robotnick è tornato per rubare gli Smeraldi del Chaos e conquistare così il mondo! Usa Sonic, o il suo amico Miles "Tails" Prower, e combatti il perfido dottore riportando la pace sull'isola!

Dopo appena un anno, SEGA sforna quello che probabilmente è il miglior platform di quel periodo (secondo me, di sempre) che migliora in tutto e per tutto ciò che il suo predecessore aveva mostrato.

La trama ruota intorno ai piani malefici di conquista del Dr. Robotnik che intende sfruttare i poteri dei sette magici Smeraldi del Chaos per soggiogare sotto al suo dominio il mondo intero. Per fare ciò, trasforma in robot gli animali dell'isola e li manda alla ricerca delle preziose pietre. Il panciuto dottore, però, avrà pane per i suoi denti, ritrovandosi il riccio più veloce del mondo tra i piedi intenzionato a sconfiggerlo una volta per tutte. Questa volta Sonic non è solo, avrà infatti un nuovo amico su cui contare, Tails "Miles" Prower, che intende liberare gli amici che Robotnik ha rapito. Quale stupefacente potere si manifesterà quando gli Smeraldi del Chaos saranno finalmente riuniti?

Il gioco riprende le meccaniche del precedente capitolo. Il nostro protagonista blu dovrà attraversare una serie di livelli in cui recuperare anelli ed item box, nonchè mettere alla prova tutte le sue abilità, sfoggiandone anche una tutta nuova: lo Spin Dash Attack! Con questa tecnica, Sonic, rotolando su se stesso, potrà acquisire una spinta immediata che gli permetterà di scalare muri impervi oltre ad abbattere ciò che si troverà davanti. Con l'aiuto di Tails non sarete soli nell'avventura. Infatti, la volpe a due code potrà essere guidata da un vostro amico che non dovrà preoccuparsi di perdere qualche vita, poichè ogni volta che dovesse cadere in un burrone o non riuscisse a tenere il passo del veloce Sonic, lo raggiungerà quasi immediatamente, volando grazie all'aiuto della sua coda. Anche lei avrà a disposizione le stesse tecniche dell'amico e potrà acquisire i medesimi gadget sparsi lungo il percorso.

Attraverserete le verdeggianti pianure di Emerald Hill, la tossica Chemical Plant, esplorerete rovine antiche in Aquatic Ruin e vi divertirete nella frenetica Casinò Night. Ma non finisce qui: risalirete colline impervie in Hill Top, vi addentrerete nell'entroterra in Mystic Cave, scivolerete lungo untuosi canali in Oil Ocean e vi ritroverete a scappare attraverso i macchinari giganti della grande Metropolis. Arrivati a questo punto, Robotnik cercherà di trovare rifugio nella sua base aerea, per cui sarete costretti ad inseguirlo con l'aereo di Tails attraverso la Sky Chase Zone fino a raggiungere la sua fortezza volante, la Wing Fortress. Proprio quando sarete convinti di aver finalmente messo fine alle malefatte del dottore, egli scapperà nuovamente verso la sua base spaziale Death Egg. Qui vi attenderà per lo scontro finale, che riuscirete a vedere solo dopo aver sconfitto Metal Sonic, copia robotica dall'aspetto simile a quello del nostro riccio, il quale cercherà in tutti i modi di farvi fuori. Una volta eliminato, il dottore sarà tutto vostro per la battaglia decisiva.

Durante la vostra caccia al dottore, che vi sfiderà alla fine di ogni Zona (composta da due stage, tranne Metropolis Zone che ne ha 3, e Sky Chase, Wing Fortress e Death Egg che sono singole), troverete sparsi lungo i vari livelli degli speciali lampioni con una stella, introdotti per la prima volta in questo titolo, i quali hanno una duplice funzione: la prima è quella di essere dei check-point, in pratica, una volta morti riprenderete dall'ultimo lampione stella toccato; la seconda è quella di essere un portale verso i livelli bonus. Se nel titolo precedente questi livelli erano raggiungibili saltando nel grande anello alla fine dello stage, in questo nuovo gioco dovrete saltare all'interno di un cerchio di stelle che apparirà quando toccherete il lampione stella con almeno 50 anelli acquisiti. Vi ritroverete così a correre lungo tortuosi scivoli, in cui il vostro scopo è superare tre tranche di seguito, racimolando anello dopo anello, fino a raggiungere la somma richiesta. Se avrete il numero necessario di anelli e riuscirete ad evitare le bombe incolumi, alla fine recupererete lo speciale Smeraldo del Chaos, oggetto del desiderio del dottore.

In questo gioco, rispetto al precedente, gli Smeraldi del Chaos sono sette ed una volta presi tutti avrete l'onore di utilizzare appieno il loro potere: racimolando almeno 50 anelli ed effettuando un salto, il potere scorrerà in voi ed esploderà in tutta la sua potenza, trasformandovi in Super Sonic! In questo stato sarete praticamente invincibili, nulla potrà nuocervi, nessuna arma, spina o altro tranne cadere nei burroni o rimanere schiacciati da qualcosa. Questa super potenza, però, non è illimitata e vi consumerà un anello al secondo, per cui più anelli riuscirete a recuperare più a lungo rimarrete super! Recuperare i sette Smeraldi è fondamentale, qualora vorreste concludere il gioco con il finale positivo.

Alla modalità in single player è stata aggiunta anche quella per due giocatori, in cui voi potrete sfidare un amico o il computer, in una serie di sfide a tempo, attraverso tre zone a vostra scelta (Emerald Hill, Casino Night e Mystic Cave) o il Bonus Stage, in cui correre per raggiungere per primi il traguardo. In questo caso, lo schermo sarà diviso a metà tramite uno split screen, in modo da poter vedere cosa sta accadendo al vostro avversario in qualsiasi momento. La vittoria viene data secondo vari parametri, come il numero di anelli raccolti, item box distrutte, punteggio totalizzato o il tempo impiegato. Dopo che un giocatore ha concluso il livello, l'avversario ha un minuto per raggiungere il traguardo, allo scadere dei 60 secondi la sfida finirà immediatamente.

La grafica ed il sonoro, dopo solo un anno, sembra aver fatto passi da gigante: sonoro stereo incredibile, con temi musicali orecchiabili ed immediati che rimarranno nella vostra memoria negli anni a seguire, fusi ad una grafica colorata, definita ed animata come si deve, fanno rimanere di stucco e fanno capire come il Mega Drive abbia ancora molte cartucce da sparare!

Video



Cosa posso dire di più su questo titolo? Per me è la perfezione assoluta, come dovrebbe essere un gioco di Sonic ed un platform in generale, veloce, dinamico, musiche azzeccate e nemici sempre in tema con le ambientazioni. E' un peccato che con il terzo capitolo, alcune cose cambieranno, ma questa è un'altra storia... Ora è tempo di recuperare Sonic the Hedgehog 2, perchè non averlo in collezione è il più grande torto che possiate farvi.

PS: Interessante come la trasformazione in Super Sonic ricordi quella dei Super Saiyan, in un opera in cui lo scopo era quello di racimolare le sette Sfere del Drago per esprimere un desiderio. Un tributo al maestro Toriyama? :)
 
Top
0 replies since 29/12/2013, 14:30   27 views
  Share