Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] Gunstar Heroes

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 19/12/2013, 21:58




Titolo: Gunstar Heroes
Anno: 1993
Console: Sega Mega Drive

Con i militari tenuti prigionieri ed il pianeta in serio pericolo, due fratelli giurano di trovare e distruggere il potere malvagio che minaccia Gunstar 9. Se ci riescono, saranno ricordati dalla storia come eroi, se falliranno, il loro pianeta perirà.

Seguendo la tradizione lanciata dai vari Contra della Konami, la Treasure creò un videogioco che ancora oggi è considerato tra i migliori shot'em up a scorrimento mai creati. La trama del gioco è, come di consueto, molto semplice: un giorno, il pianeta Gunstar 9 è minacciato da un'antica entità e l'unico modo per contrastarla è raccogliere quattro gemme magiche che, una volta unite, sprigioneranno il potere necessario per sconfiggere il male. A tale scopo, impersonerete uno dei due fratelli Gunstar e li guiderete attraverso una serie di livelli dal ritmo frenetico, in cui dovrete scansare vagonate e vagonate di proiettili nemici, ed al contempo rispondere ai vostri avversari con altrettanta forza di fuoco.

I livelli da affrontare, ed è questo, forse, l'unico difetto del gioco, sono solo cinque, di cui potrete selezionare l'ordine dei primi quattro a vostro piacimento, senza portare, sfortunatamente, cambiamenti od aggiungere qualcosa alla trama principale. Attraverserete foreste, cave minerarie, città futuristiche, navi volanti, farete parte di un bizzarro gioco di ruolo o guiderete astronavi. Non di rado, prima di affrontare il boss di turno, vi scontrerete con un mini boss che, di solito e messo li per cambiare il ritmo dell'azione e la linearità del livello. Durante il gioco, come da tradizione negli sparatutto, entrerete in possesso di differenti tipi di sparo, ognuno con una propria particolarità e potenza. Potrete equipaggiarne due per volta o entrambi contemporaneamente. A seconda del vostro stile, capirete quale, tra quelli a disposizione, farà al caso vostro,

Definire sparatutto puro questo titolo, però, non è propriamente esatto, in quanto la sua componente action si fa sentire in maniera marcata, grazie anche alla possibilità di arrampicarsi, scivolare, rimanere appesi o cambiare i piani di gioco da percorrere. Infatti, in alcuni livelli, avrete modo di usufruire sia la parte bassa che quella alta dello schermo, come anche quelle laterali. Il tutto condito da un ritmo inesauribilmente frenetico che metterà alla prova tutta la vostra abilità.

La giocabilità di Gunstar Heroes da il meglio di sè quando si gioca in coppia con un amico. Il divertimento, in questo caso, è assicurato grazie anche alla possibilità di dividersi l'energia in caso uno dei due giocatori dovesse morire. Riuscendo a gestire pienamente l'energia vitale, potrete avere la possibilità di arrivare alla fine del gioco, senza visualizzare l'odiosa schermata dei continue neppure una volta. La difficoltà è medio alta e se non sarete abbastanza allenati alla frenesia che il gioco offre, difficilmente riuscirete a vedere cosa succederà dopo lo scontro finale.

Essendo uscito nel 1993, il gioco spreme ben bene le potenzialità della macchina, la quale ci regala un titolo curato sotto l'aspetto grafico, con sprites animati veramente bene, colori brillanti e vivaci ed un aspetto sonoro di serie A. I comandi sono reattivi ed immediati e non vi daranno modo di ideare nuove bestemmie da lanciare ai programmatori SEGA.

Video



In conclusione, vuoi perchè è un titolo Treasure, vuoi perchè è dannatamente fatto bene, Gunstar Heroes non deve assolutamente mancare in una collezione che si rispetti. E non preoccupatevi se ho scritto che la longevità non è alta poichè il tasso di rigiocabilità è praticamente ai massimi livelli.
 
Top
0 replies since 19/12/2013, 21:58   31 views
  Share