Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] World of Illusion starring Mickey and Donald

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 17/12/2013, 23:20




Titolo: World of Illusion starring Mickey and Donald
Anno: 1992
Console: Sega Mega Drive

Trasportati in un mondo pieno di sorprese, Topolino e Paperino devono compiere miracoli di magia per poter sconfiggere un astutissimo stregone e tornare a casa.

Tra le compagnie che hanno, da sempre, supportato una console, va sicuramente ricordate la Disney, leader nell'ambito dell'animazione e creatrice di piccole perle quali appunto il qui presente World of Illusion, classico platform con protagonisti due grandi icone del fumetto mondiale: Topolino e Paperino.

La storia prende il via una sera in cui i nostri due eroi si stavano esercitando per uno spettacolo di magia. Uno dei trucchi colse di sorpresa Paperino che, per la paura, sobbalzò dietro al palcoscenico e, cadendo, fece scivolare via il tendone da una misteriosa quanto sinistra scatola magica. Paperino, entusiasta per la scoperta di quello che poteva essere il loro miglior trucco magico, vi entrò, incurante delle preoccupazioni dell'amico. Così facendo, scomparve nel nulla. Topolino a sua volta entrò nella scatola per vedere che fine avesse fatto l'amico papero, ma scomparve anche lui. Entrambi si ritrovarono a cadere in un limbo, dove udirono, dopo una sonora risata, una voce esclamare che anche se potevano essere dei grandi maghi nel mondo reale, solo una potente magia gli avrebbe permesso di tornare a casa, quindi li sfida a sconfiggerlo, promettendogli che, in caso di una loro vittoria, egli stesso gli avrebbe mostrato la via del ritorno.

Il gioco inizia ponendovi la scelta di quale personaggio interpretare. Fatto ciò vi immerge direttamente nell'azione, in una serie di livelli presi direttamente dalle più belle storie Disney, come Alice nel Paese delle Meraviglie, La Sirenetta o Aladdin.
Dovrete proseguire attraverso schemi non lineari ed abbastanza vari: si va dal classico saltare da una piattaforma all'altra, al cavalcare tappeti magici volanti, ruzzolare giù per le rapidi o nuotare nelle profondità degli abissi. Un elemento che aiuta la longevità di questo gioco, molto minata dalla facilità delle azioni e dal quantitativo di bonus vita presenti lungo i quadri, è l'aver inserito livelli diversi a seconda del personaggio che userete. In più, cosa che ho molto gradito, è la possibilità di giocare con un amico contemporaneamente, ed anche in questo caso, avrete modo di fare cose che in single player non potreste fare, tipo aiutarvi l'un con l'altro a superare determinate zone, con dei livelli ridisegnati per l'occasione.

La Disney, come è solito fare per le sue produzioni, cura moltissimo l'aspetto grafico e World of Illusion non fa differenza: i colori, le animazioni ed i design degli schemi sono tutti curati ai massimi livelli, dandovi a volte l'impressione di star vivendo un cartone animato, così come il sonoro, con dei temi orecchiabili che non stancano e che tengono alto l'onore del 16 bit SEGA.

Video



Non c'è molto altro da aggiungere, se non l'invito a giocare immediatamente questo titolo, di cui vi innamorerete immediatamente. Non abbiate poi timore della facilità con cui lo porterete a termine poichè il carisma dei protagonisti, unito all'immediatezza dei comandi, ve lo farà giocare più e più volte, spingendovi a rispolverarlo qualora aveste bisogno di una mezz'oretta di completo relax.
 
Top
view post Posted on 18/12/2013, 15:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,830

Status:


Gran bel titolo, soprattutto per il poter giocare in multiplayer, mi divertivo un sacco all'epoca, anche se devo dire che il migliore resta per me il Castle of Illusion
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 18/12/2013, 16:52




io preferisco il world, topolino m'è sempre stato antipatico a pelle! XD
 
Top
2 replies since 17/12/2013, 23:20   55 views
  Share