Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] Sunset Riders

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 15/12/2013, 13:24




Titolo: Sunset Riders
Anno: 1993
Console: Sega Mega Drive

Attraversate il selvaggio West cavalcando un veloce destriero, salvate graziose fanciulle indifese e riscattate le taglie che pendono sulle teste di pericolosi criminali, e non dimenticate di oliare la vostra fedele amica dal tamburo rotante!

In quel tempo, chi frequentava le sale gioco, non poteva non conoscere la Konami, celebre software house che ci regalò piccoli capolavori come i giochi dei Simpsons o delle splendide Tartarughe Ninja. Nel '93, però, un altro titolo tentò, con successo, di far parlare di sè. Sunset Riders piombò sulla scena degli action shooter a scorrimento, con la forza dirompente di una mitragliatrice gatling, donandoci un'ambientazione che da sempre ha affascinato generazioni e generazioni di videogiocatori e non: il selvaggio West!

La trama del gioco è abbastanza semplice: il giocatore è portato a controllare un abile pistolero che per mestiere fa il cacciatore di taglie e deve superare ogni livello con lo scopo di raggiungere e catturare il criminale di turno.

La versione Mega Drive è abbastanza differente da quella da sala. Oltre ad avere il doppio dei livelli giocabili, quest'ultima metteva a disposizione ben quattro personaggi tra cui scegliere ed usare contemporaneamente, come accadeva per I Simpsons e le Tartarughe Ninja. Su console i protagonisti sono solo due con i quali è possibile giocare contemporaneamente, qualora aveste un amico con cui fare coppia.

I personaggi a disposizione sono
Billy: un cacciatore di taglie biondo armato di due colt. Veste d'azzurro e la sua specialità sono i tiri di precisione;
Cormano: un messicano vestito di poncho rosa armato di un fucile a pallettoni, molto adatto a chi ha solo voglia di distruzione.
Vendedo la descrizione degli altri due personaggi presenti in sala, è facile comprendere e giustificare la loro esclusione nella conversione da salotto: sia Steve che Bob sembrano essere copie degli altri due, cambiano soltanto gli indumenti che indossano.

Il gioco, come accennato in precedenza, è un action shooting a scorrimento laterale. L'azione si svolge lungo una serie di livelli, quattro per la precisione, divisi in due atti in cui dovrete affrontare gli scagnozzi del criminale che infesta la regione, Sir Richard Rose. Durante tutti i primi atti dovrete salvare una damigella in pericolo, la quale saprà ricompensarvi a modo suo. Nel secondo, dovrete farvi strada sbaragliando le orde di nemici che il criminale di turno vi scaglierà contro.
Nel primo livello, attraverserete una tipica cittadina western dove, entrando ed uscendo dai saloon, troverete una simpatica cameriera pronta a donarvi dei power up di cui necessiterete. Il nemico del primo atto è Simon Greedwell, il classico proprietario terriero affarista che si è arricchito sulle spalle della povera gente. Nel secondo scorrazzerete su di un treno in corsa. Saltando di carrozza in carrozza, evitando sia i proiettili dei farabutti che vi sparano dai finestrini sia i segnali ferroviari pronti a spazzarvi via, arriverete al cospetto di Paco Loco, un gigante in possesso di una potete mitragliatrice che non esiterà a rendervi un colabrodo, pur di impedirvi di arrivare dal suo capo. Il terzo vi vedrà impegnati ad attraversare un pericoloso canyon, popolato da infallibili indiani che non aspettano altro che di seppellirvi sotto valanghe di pietra o a bruciarvi vivi con le frecce incendiarie. Il loro capo è Chief Scalpem, uno sciamato armato di coltelli anch'egli in combutta con Richard Rose. Quest'ultimo è il nemico finale del quarto livello, che vi vedrà impegnati in un assalto frontale alla proprietà del capo in persona, dove dovrete vedervela con cani e scagnozzi di ogni genere. Arrivati all'ingresso di casa sua, Sir Richard Rose sarà pronto ad accogliervi a suon di dinamite, accompagnato dal fischio dei proiettili dei suoi scagnozzi indirizzati a voi. Non mancherà il colpo di scena finale: dopo aver sudato per sconfiggerlo, questi si rialzerà mostrando una placca di metallo che indossava sotto la camicia, riprendendo ad attaccarvi più ferocemente di prima. Sconfiggetelo e potrete finalmente godevi i soldi delle taglie cavalcando verso il tramonto.

Durante il gioco avrete la possibilità di potenziare il vostro armamentario, sia in potenza che in velocità. Infatti, non di rado troverete dei briganti armati di sacco dal quale lasceranno cadere degli oggetti, che possono essere o il potenziamento dell'arma, o una somma di soldi o una stella da sceriffo che vi permetterà di accedere al livello bonus tra uno stage e l'altro. In questo caso, in sella al vostro fedele destriero, dovrete raccogliere gli oggetti bonus che una bella signorina lancerà da una diligenza in corsa. Tra questi, anche la possibilità di ricevere vite extra.
I comandi sono molto semplici: un tasto per sparare da fermo, uno per sparare mentre vi muovete ed un altro per saltare. Tra le varie azioni, avrete modo di scivolare sul suolo, cosi da permettervi di scappare da un eventuale fuoco incrociato.

La grafica è colorata e disegnata come si deve e gli effetti sonori riprendono quelli classici del Far West. Menzione importante per la musica, una vera gioia per le orecchie che rievoca fedelmente le classiche ballate tipiche dei film con Jhon Wayne e compagnia.

Video



Dato il mio nick, non potevo non provare (ed avere) questo gioco, che nonostante non sia uguale alla sua controparte da sala, svolge dannatamente bene il suo lavoro, dandovi il tempo giusto per giocarlo e rigiocarlo più volte. perchè a livello facile NON vedrete la scena finale positiva, senza farvi bestemmiare eccessivamente, nonostante la difficoltà, nella fase finale, sia un tantino più alta del normale.
 
Top
gabrieleranzi
view post Posted on 18/12/2013, 15:08




Complimenti per queste tue recensioni Aquila. Per me che mi sto avvicinando solo ora al mondo SEGA sono oro colato!!! Spero ne pubblicherai ancora moltissime
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 18/12/2013, 16:53




Grazie Gabriele, sicuramente farò tutte quelle dei giochi in mio possesso, tempo permettendo. :)
 
Top
2 replies since 15/12/2013, 13:24   60 views
  Share