Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

[Sega Mega Drive] Sonic the Hedgehog

« Older   Newer »
  Share  
Aquila_della_notte
view post Posted on 13/12/2013, 22:04




Titolo: Sonic the Hedgehog
Anno: 1991
Console: Sega Mega Drive

Fino agli inizi degli anni '90, SEGA non aveva una propria mascotte, come lo era Mario Bros per la rivale di allora. Ma le cose erano destinate a cambiare... a velocità supersonica!

Fino a quando un certo animaletto blu non fece la sua comparsa, la SEGA non aveva un personaggio di riferimento che la facesse ricordare immediatamente. Certo, in sala c'erano Hang On, Golden Axe, Altered Beast ed Out Run, ma nessuno di questi raggiunse mai l'importanza che ebbe Mario per la Nintendo. Eppure, un bel giorno, uno spavaldo riccio dall'aria sicura irruppe sulla scena videoludica, diventando il diretto rivale dell'idraulico nintendiano ed arrivando a sfidarlo piattaforma dopo piattaforma.

Si, perchè il gioco altro non è che un platform di cui, la componente principale del suo successo sta tutta nel ritmo frenetico del titolo, che lasciava il giocatore di allora di stucco, complice anche la grafica colorata ed una colonna sonora che difficilmente si amalgamava così bene in un videogames.

La trama del gioco è molto semplice: un folle scienziato di nome Robotnik rapisce tutti gli animali di South Island e li trasforma in robot che poi usa per tenere sotto controllo l'intera isola e per impossessarsi dei magici Smeraldi del Chaos, capaci di donare un potere senza fine a chi li possiede. Ma il piano del dottore sarà destinato a fallire, poichè il riccio più veloce del mondo è deciso a salvare gli animali e l'intera isola.

Il protagonista principale è Sonic, un riccio di colore blu capace di compiere acrobazie velocissime che con la sua abilità rotatoria è capace di sconfiggere qualsiasi nemico gli si pone davanti. Nulla può fermarlo, neppure i muri.
Il gioco si sviluppa lungo sei zone principali, più quella finale. S'inizia dalle verdeggianti colline di Green Hill, per poi passare le calde lande di Marble Zone, rimbalzare sulle molle di Spring Yard, cercare di non annegare nella città sommersa di Labyrinth, fino ad arrivare nella base del dottore, dopo aver attraversato la periferia di Star Light e la città meccanizzata Scrap Brain.
Ogni zona contiene 3 livelli ed alla fine di ogni terzo incontrerete il Dr. Robotnik pronto a sfidarvi con dei macchinari assurdi, sempre più pericolosi. Una volta sconfitto il boss, Sonic potrà liberare una parte degli animali rapiti dal dottore panciuto.

Per impedire di farvi cominciare tutto da capo ogni volta che perdete una vita, i programmatori hanno inserito lungo il percorso una serie di checkpoint che attivandoli vi permetteranno di ricominciare da quel punto. Inoltre, grazie al punteggio è possibile guadagnare dei "continues", da utilizzare qualora aveste terminato le vite a disposizione.

Durante il cammino, Sonic, ha la possibilità di acquisire vite extra, raccogliendo cento anelli d'oro, i quali avranno altre due funzioni: la prima è quella di fungere da energia vitale, venendo colpiti, infatti, si perdono gli anelli raccolti, ma se non ne avete nessuno ed il nemico porta a segno il colpo, perderete una vita; la seconda è che questi vi aiuteranno ad entrare, a fine livello, negli stage bonus: arrivando alla fine della zona con una somma di anelli superiore a 50, un grosso anello dorato vi attende e saltando al suo interno avrete la possibilità di guadagnarvi uno Smeraldo del Chaos.
Quello che dovrete fare, è superare l'ostico labirinto rotante, evitando di uscire precocemente, e farvi largo tra molle ed ostacoli vari, fino a raggiungere lo Smeraldo. In questo primo episodio ne dovrete collezionare 6, nei sequels ne saranno 7.
Oltre agli anelli, i livelli vi offrono anche altri oggetti, racchiusi in speciali box facilmente individuabili. Ve ne sono di vari tipi: c'è quello che contiene 10 anelli, quello che vi regala una barriera protettiva, quello che vi dona una vita extra ed altri 2 che vi regalano rispettivamente l'invincibilità o la supervelocità, entrambi con una durata limitata.

Video



Sonic è stato il mio primo amore videoludico in assoluto. Vedere per la prima volta un gioco del genere mi ha fatto definitivamente innamorare del Sega Mega Drive. Il ritmo frenetico che è l'ossatura del gioco, i colori vivaci uniti ad una musica incredibile, la caratterizzazione fichissima del protagonista, che già dalla presentazione ti cattura con la sua spavalderia, fanno di questo titolo un must da avere ad ogni costo, anche se non avete la console con cui giocarlo! :)
 
Top
0 replies since 13/12/2013, 22:04   33 views
  Share