Mercatino Retrogaming - Retrogaming Market

Costruire un Arcade coin-op da se

« Older   Newer »
  Share  
RetroRyuk
view post Posted on 9/12/2013, 18:04




Ciao a tutti, come da titolo la mia curiosità era quella di capire se è possibile costruirsi da se un cabinato vecchio stile, come quelli che si trovavano nelle sale giochi dove ci buttavi ore e denaro XD
In particolare io ho fatto a tempo a conoscere davvero solo un arcade di metal slug, perché purtroppo quando (ancora poppante) iniziai ad appassionarmi queste fantastiche macchine iniziavano a sparire dalla circolazione...

Ora in giro ho leggiucchiato che è possibile recuperare i pezzi e provare a farselo da se, c'è chi parla di MAME (che forse è un emulatore e se così fosse chiedo scusa) e chi parla di schede con precaricati i giochi (un po' come le cassette delle vecchie console nintendo?) come è facile intuire so davvero poco sull'argomento, per cui qualsiasi informazione sarà davvero gradita :)

Ma in particolare vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto o provato a fare niente di simile.

Ps. Ho visto che esiste una wiki dedicata che non ho postato sia perché non so se sarebbe spam sia perché leggendola mi sono solo confuso le idee XD
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 9/12/2013, 20:49




io non ho mai provato a farlo, mi sarebbe piaciuto averlo in casa, ma purtroppo serve spazio, che mi manca.
il MAME è un emulatore, ottimo, che ti consiglio di provare (io ho praticamente giocato tutti i giochi che emula, anche se non me ne ricordo mezzo XD )
 
Top
RetroRyuk
view post Posted on 9/12/2013, 22:10




Quindi la soluzione con il MAME probabilmente altro non è se non nascondere un pc dentro un cabinato e emulare qualsiasi cosa ? :/
Anche io con lo spazio a casa non sono messo proprio bene, ma avrei la possibilità di lasciarlo in un bar di un mio parente, quindi vorrei funzionasse pure il sistema a monete/gettoni, eventualmente potrei usare come base una vecchia slot machine (ammesso che ciò sia possibile), poi mi chiedevo, se riuscissi nel mio intento, una macchina del genere può stare tranquillamente in un locale o necessita di autorizzazioni particolari ? Oltre al fatto che l'emulazione di per se non sarebbe in regola probabilmente, a meno di mettere software liberalizzato giusto?
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 10/12/2013, 09:43




l'emulazione credo sia ancora reato, purtroppo. ci sono i metodi per farlo funzionare a gettoni, ma penso che tutti i giochi poi debbano essere precaricati sulla scheda. purtroppo non so come funziona.
 
Top
gabrieleranzi
view post Posted on 10/12/2013, 23:41




Ci sono diversi siti/forum che spiegano dettagliatamente come autocostruirsi un cabinato arcade. Ovviamente si tratta di cabinati con dentro pc, riempiti con tutti gli emulatori presenti e dotati di un frontend che all'avvio ti fa selezionare la consolle e il gioco. I bottoni e i cablaggi si trovano a pochi euro in diversi siti di vendita online. Ci vuole sicuramente molta pazienza e si tratta in ogni caso di emulazione, ma ho visto lavori davvero notevoli. Per lo spazio si può scegliere di costruire un cabinato da tavolo, parliamo di circa 50cm per lato, quindi posizionabile davvero ovunque. Non so se si possono postare link ad altri forum qui, ma in ogni caso cercando arcade su google si trovano molto facilmente. Io penso proverò a breve, e la parte più difficile e lunga a quanto ho capito per ora è settare alla perfezione la macchina e il monitor, il resto è roba da hobbisti dell'ultima ora :D
 
Top
RetroRyuk
view post Posted on 11/12/2013, 13:34




Quando ho aperto il topic non avevo letto ancora nessuna guida a fondo, ora che ho letto diverse cose ho le idee un po' più chiare, e oltre all'emulazione ho letto che esiste (esistevano? esistono) una versione di arcade che monta delle schede (JAMMA se ricordo bene, l'ho letto ieri notte tardi XD) sulle quali sono caricate le rom originali dei giochi e quindi si tratterebbe più di un restauro di questi Arcade che non di un home-made, però procurandosi le diverse schede (che costano un botto) è possibile usarlo con più giochi ed essere anche in regola;

Ovviamente con l'emulazione si potrebbe far di tutto e il che è sicuramente un vantaggio rispetto ad un arcade originale, ma il mio dubbio nasce dal fatto che dopo costruito lo dovrò lasciare in un bar per questioni di spazio e non vorrei causare problemi al proprietario lasciandoli una macchina con emulatore e a monete (quindi considerabile con scopo di lucro), voi che dite ?
 
Top
Aquila_della_notte
view post Posted on 11/12/2013, 13:57




devi informarti sulla tollerabilità dell'emulazione in un locale commerciale. potresti andare, che ne so, dalla finanza a domandare.
 
Top
gabrieleranzi
view post Posted on 11/12/2013, 15:37




Beh in un bar non penso proprio sia "legale" tenere un arcade con gettoniera ed emulazione. Comunque concordo con Aquila.. l'unica è informarsi dalla finanza
 
Top
RetroRyuk
view post Posted on 14/12/2013, 13:36




Boh non so, non conosco nessuno nella finanza e andare proprio in una caserma/centrale mi sembra di cercare grattacapi, non hanno proprio fama di essere disponibilissimi XD
 
Top
gabrieleranzi
view post Posted on 14/12/2013, 13:53




:D Anche questo è vero!
Comunque secondo me basta già il fatto che ha una gettoniera a farlo essere una fonte di possibili guadagni e di conseguenza di possibili grattacapi, visto che è in un locale aperto al pubblico. Io opterei per la costruzione di un cabinato da tavolo, ugualmente godibile, così lo metti in casa e buonanotte. Ci sono progetti davvero interessanti in rete, e con un pò di manualità si ottengono risultati davvero ottimi.
 
Top
RetroRyuk
view post Posted on 14/12/2013, 14:03




Non lo so, soddisfazione di averlo costruito da me a parte, io gli arcade da tavolo non gli ho nemmeno mai conosciuti, e seppure in salotto farebbe la sua bella figura giocarci così sarebbe (quasi) come giocare con l'emulatore sul pc :/
 
Top
gabrieleranzi
view post Posted on 14/12/2013, 14:07




Si ti capisco. Sicuramente non sarebbe la stessa cosa ma un compromesso comunque accettabile. Io proverò a costruirne uno spero già dall'anno nuovo. Vedremo un pò come finirà.
 
Top
11 replies since 9/12/2013, 18:04   222 views
  Share